Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy
vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Richiesta di separazione

Scheda del servizio

Descrizione
É la richiesta di Separazione dalla Vita Coniugale da parte di uno o entrambi i coniugi a cui segue il provvedimento del Giudice che autorizza i coniugi a vivere separati e stabilisce le condizioni per l'affidamento dei figli minori, l'assegnazione della casa familiare e l'eventuale pagamento di un assegno di mantenimento da parte di un coniuge in favore dell'altro e dei figli.

Chi può richiederlo
1) Separazione Congiunta o consensuale (richiesto da entrambi i coniugi) che haano già concordato le condizioni di separazione.

2) Separazione Giudiziale o contenziosa (richiesto da uno solo dei due coniugi) oppure quando è richiesta da entrambi ma non è possibile trovare un accordo sulle condizioni. É necessaria la presenza di un legale per parte.

Quando Richiederlo
In qualsiasi momento.

Documenti da presentare
  • In caso di Separazione congiunta o consensuale:
    1) Certificato di residenza
    2) Stato di famiglia
    3) Certificato di matrimonio
    4) Non è necessario un avvocato

  • In caso di Separazione giudiziale o contenziosa:
    1) Certificato di residenza
    2) Stato di famiglia
    2) Certificato di residenza del coniuge chiamato in causa
    4) Documentazione a carico Avvocato
Norme di riferimento
1) Legge 01.12.1970 , n. 898.

Tempi svolgimento Pratica
Dipendenti dalle operazioni del Tribunale al termine delle quali verrà elaborato il provvedimento che attesterà l'avvenuta separazione:
1) il verbale d'udienza di comparizione delle parti omologato dal Tribunale, in caso di separazione consensuale
2) una sentenza del Tribunale, in caso di separazione giudiziale.

Costo
Nessun costo, tranne l'onorario degli avvocati nel caso si separazione giudiziale o contenziosa. Se però sussite l'impossibilità di affrontare la spesa per l'assistenza legale è possibile rivolgervi alla Commissione Gratuito Patrocinio, presente in ogni Tribunale, che assegnerà un avvocato d'ufficio.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Responsabile Diana VERNEAU - Responsabile Area Amministrativa
Personale Marisa MASSA TRUCAT
Roberta CASTAGNO
Indirizzo Piazza XXV Aprile n.1
Telefono 011.9254302
Fax 011.9254966
Email anagrafe@comune.fiano.to.it
PEC anagrafe.fiano@pec.it
Note Per le domande del servizio mensa scolastica e l'acquisto dell'abbonamento allo scuolabus si deve far riferimento all'ufficio anagrafe negli orari sottoriportati
Apertura al pubblico
Giorno Orario
DAL 1 GENNAIO 2024:
Lunedì 13.45 - 18.00
Martedì Chiuso al pubblico
Mercoledì 16,00 - 18,00
Giovedì 08,15 - 13,00
Venerdì Chiuso al pubblico
Sabato Reperibilità dalle ore 9.30 alle ore 10.30 al n. 338/2012849 esclusivamente per pratiche inerenti DENUNCE DI NASCITA E FUNERALI

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri