Certificato godimento diritti politici
Scheda del servizio
Descrizione
Il certificato di godimento dei diritti politici è il certificato che attesta la capacità elettorale del cittadino che lo richiede, cioè la sua qualità di elettore.
Questa capacità è attribuita a ogni cittadino maggiorenne e che non si trova nelle sottoelencate condizioni:
Quando richiederlo
Può essere richiesto per l'ammissione a concorsi pubblici in generale (Pubblica Amministrazione, carriere militari, amministrazioni locali) o per l'iscrizione in particolari albi.
Tempi svoglimento pratica
Rilascio immediato
Costo
I soli diritti di segreteria
Norme di riferimento
1) Art. 48 Costituzione
2) T.U. 223/1967 recante "Disciplina dell'elettorato attivo e della tenuta e revisione delle liste elettorali".
Il certificato di godimento dei diritti politici è il certificato che attesta la capacità elettorale del cittadino che lo richiede, cioè la sua qualità di elettore.
Questa capacità è attribuita a ogni cittadino maggiorenne e che non si trova nelle sottoelencate condizioni:
- essere sottoposto a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata;
- avere subito l'interdizione dai pubblici uffici.
Quando richiederlo
Può essere richiesto per l'ammissione a concorsi pubblici in generale (Pubblica Amministrazione, carriere militari, amministrazioni locali) o per l'iscrizione in particolari albi.
Tempi svoglimento pratica
Rilascio immediato
Costo
I soli diritti di segreteria
Norme di riferimento
1) Art. 48 Costituzione
2) T.U. 223/1967 recante "Disciplina dell'elettorato attivo e della tenuta e revisione delle liste elettorali".
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||||||||
Responsabile | Diana VERNEAU - Responsabile Area Amministrativa | ||||||||||||||||||
Personale | Marisa MASSA TRUCAT Roberta CASTAGNO |
||||||||||||||||||
Indirizzo | Piazza XXV Aprile n.1 | ||||||||||||||||||
Telefono |
011.9254302 |
||||||||||||||||||
Fax |
011.9254966 |
||||||||||||||||||
anagrafe@comune.fiano.to.it |
|||||||||||||||||||
PEC |
anagrafe.fiano@pec.it |
||||||||||||||||||
Note | Per le domande del servizio mensa scolastica e l'acquisto dell'abbonamento allo scuolabus si deve far riferimento all'ufficio anagrafe negli orari sottoriportati |
||||||||||||||||||
Apertura al pubblico |
|