Calcolo TASI

La Legge di stabilità per l'anno 2014 - n. 147/2013 - ha istituito a decorrere dall'anno 2014 l'Imposta unica Comunale – IUC.

La Iuc è composta, oltre che dall'IMU e dalla Tariffa rifiuti (TARI), anche dal Tributo per i servizi indivisibili (TASI), che è destinato a finanziare i costi per i servizi indivisibili (manutenzione del verde, illuminazione pubblica, etc.) dovuto dal proprietario (o titolare di diritti reali) e dal detentore, anche di fatto, di fabbricati ed aree edificabili.

La base imponibile TASI è la medesima utilizzata per l'IMU, con l'esclusione dei terreni agricoli.

Nel caso di immobile non utilizzato dal titolare di diritto reale, la TASI va corrisposta anche dall'occupante nella misura del 30 per cento, mentre il restante 70 per cento rimane a carico del proprietario.

TASI Abitazione principale: viene eliminata la TASI sull'abitazione principale per i proprietari e la quota TASI a carico degli occupanti/inquilini quando per l'inquilino l'immobile in locazione è abitazione principale.
Rimane invece in vigore la TASI per le abitazioni principali di lusso (Cat, A1, A8 e A9).

TASI altre abitazioni in caso di locazione: «Nel caso in cui l’unità immobiliare è detenuta da un soggetto che la destina ad abitazione principale, escluse quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, il possessore versa la TASI nella percentuale stabilita dal comune (70%) nel regolamento relativo all’anno 2015...».

L'ufficio tributi, negli orari di apertura al pubblico, effettua il conteggio IMU-TASI ai contribuenti che ne facciano richiesta con consegna del mod. F24 per il pagamento.

oppure: Utilizza la procedura internet messa a disposizione dal comune

Link per questa pagina

Responsabile Gianfranco Deagostini - Responsabile Servizio Finanziario
Assessore Gilberto GODINO